Blog del Panificio Chicco
sfondi




Esterno negozio Interno negozio

Panificio Teresa e Claudio Chicco home page



Canale video youtube     Canale Telegram     Indice cronologico video
Video dannati:
Brighteon SharkTube
Debito, crisi, denaro, guerre, Nuovo Ordine Mondiale...

La proprietà letteraria degli scritti riportati in questo sito è di Claudio Chicco, Via Rivalta, 3/b BEINASCO (TO), il quale ne permette la citazione di brani, citando fonte ed autore e NON ne permette il SUNTO, se non in una versione concordata con l'autore. Per questo fine usare l'apposito form " contatti". Gli articoli pubblicati nel sito possono essere non attendibili. Non mi assumo alcuna responsabilità per contenuto degli articoli di altri autori. La responsabilità dei testi e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori. Eventuali commenti postati sono a responsabilità di chi li ha postati.
Questo sito NON viene aggiornato con regolarità periodica, per cui NON può essere considerato una testata giornalistica di informazione. Quello che viene espresso dall'autore è libera opinione dello stesso autore, garantita come diritto dall'Art.21 della Costituzione Italiana.

Gallette o crackers senza lievito.
2007-08-23

      Questo prodotto nasce dall'esigenza di soddisfare i clienti che manifestano una intolleranza al lievito, "malessere" oggigiorno sempre più comune, imputabile, forse, all'abbondanza di questo, nei prodotti dei colleghi, i quali prediligono il "metodo di panificazione ad impasto diretto", e/o ad un consumo smodato di questo tipo di pane, prodotto con questo metodo.
      Per essere sicuri che il prodotto finito e cotto non contenga altri lieviti, se non quelli presenti in misura minima nei cereali stessi, occorre impastare queste gallette o crakers in una impastatrice non usata per il pane lievitato, vale a dire, nella bacinella lavata della nostra "planetaria per pasticceria".
       Per evitare che non abbia ad iniziare comunque un lento processo di fermentazione, dovuto agli lieviti naturalmente presenti nei cereali, ineliminabili, le gallette devono essere cotte immediatamente dopo la formatura, la quale deve seguire immediatamente all'impasto.
       Noi li abbiamo prodotti inizialmente con sola farina bianca e olio extravergine di oliva nella stessa proporzione dei grissini. In seguito, con la moda dei pani ricchi di fibre e semi vari, abbiamo iniziato a produrli con gli stessi ingredienti del pane ai cereali misti e semi, con esclusione, ovviamente del lievito, ma con l'aggiunta di olio extravergine di oliva, per attenuarne l'eccessiva durezza. Siccome il pane ai cereali, come specificato nell'apposita scheda, lo produciamo con il "metodo tutta biga", queste gallette vengono impastate con tutti gli ingredienti di quell'altro pane, aggiungendo la farina prevista contenuta nella biga più l'acqua.


Gallette tipo "integrale e cereali misti e semi" senza lieviti aggiunti.

Ingredienti:
       Farina di grano tenero tipo 'integrale', acqua, farina di segale integrale, semi di lino, olio extravergine di oliva, semola rimacinata di grano duro, semi di sesamo, semolino di riso, farina di mais bramata, farina di orzo, glutine di frumento, fiocco di avena, semi di miglio soffiati, germe di grano,sale, malto.


Commenta questo articolo.

       Tengo molto ad avere commenti e riscontri, anche, soprattutto, da chi non concorda con quanto scrivo.
   Il fatto di dover inserire la mail non ti spaventi: NON SARAI PERSEGUITATO DA NESSUNA "MAILING LIST", ne' tantomeno, la tua mail sarà venduta a scopo commerciale ne' pubblicata.
       Ricordo brevemente le regole base di qualsiasi blog:
       Niente insulti e volgarità (verranno cancellati commenti di questo tipo!).
       Dopo aver premuto "INVIO", verrai reindirizzato ad una pagina nella quale devi postare le lettere delle immagini, per dimostrare di non essere un robot.
       Se tutto va a buon fine, verrai nuovamente reindirizzato alla pagina che hai commentato, con in fondo, dopo questo "form", il tuo nuovo commento.

Nome utente (Obbligatorio *)

Cognome
(Se vuoi apparire te stesso!)

Indirizzo email (Obbligatorio * - Tranquillo! NON verrà pubblicato.
La mail la devi mettere in ogni altro blog!)


Articolo n.110: