"Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole che si sappia. Il resto è propaganda."
Horacio Verbitzky

Blog di Giovanni Chifelio

La proprietà letteraria degli scritti riportati in questo sito è di Claudio Chicco, Via Roma, 30 PAESANA (CN), il quale ne permette la la citazione di brani, citando fonte ed autore e NON ne permette il SUNTO, se non in una versione concordata con l'autore. Per questo fine usare l'apposito form " contatti". Gli articoli pubblicati nel sito possono essere non attendibili. Non mi assumo alcuna responsabilità per contenuto degli articoli di altri autori. La responsabilità dei testi e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori. Eventuali commenti postati sono a responsabilità di chi li ha postati.
Questo sito NON viene aggiornato con regolarità periodica, per cui NON può essere considerato una testata giornalistica di informazione. Quello che viene espresso dall'autore è libera opinione dello stesso autore, garantita come diritto dall'Art.21 della Costituzione Italiana.

Produttori od utenti culturali?
Domenica 13 giugno 2021


    Continuo a cercare di spiegare, la mia avversione ai social network, come tentativo di spiegare che cosa intendo per "produttori culturali" VS utenti culturali e la distinzione si evidenzia bene prorio nell'utilizzo di questi ultimi strumenti, calati dall'alto.

Fortune
All we know is the phenomenon: we spend our time sending messages to each other, talking and trying to listen at the same time, exchanging information.
This seems to be our most urgent biological function; it is what we do with our lives.
-- Lewis Thomas, "The Lives of a Cell"
Tutto ciò che conosciamo è il fenomeno: passiamo il nostro tempo a inviare messaggi a ogni altro, parlando e cercando di ascoltare allo stesso tempo, scambiando informazione.
Questa sembra essere la nostra funzione biologica più urgente; È quello che facciamo con le nostre vite.
-- Lewis Thomas, "Le vite di una cellula"

     Quanto sopra un "fortune", ossia un messaggio casuale che appare ogni volta che apro "Console", che per quanto avevo in mente, sembra come il cacio sui maccheroni fortuito.

Guarda e ascolta l'articolo.


     La differenza tra essere quello a cui siamo destinati da Dio, dalla Creazione, ossia produttori del software, anziché utenti è la stessa differenza che passa tra chi produce una palla, sia pure confezionata di stracci, a chi si limita al gioco del calcio, calcando l'importanza che la palla sia "regolare", ad esagoni cuciti sopra un cuore di caucciù gonfiato alla regolare pressione. Tra chi pratica un qualche sport VS chi si limita a guardare in televisione gli altri che lo praticano.
     Traslando la metafora nei social, far rimbalzare prodotti culturali di altri, per il fatto che li approviamo e li facciamo nostri, o produrne di propri.
     Spero non sembri snobismo culturale, ma la differenza è sostanziale: se ci limitiamo a "copia-incolla", non facciamo altro che fare proprio quello che si vuole che facciamo, nell'intenzione di chi ha creato questi social: limitarci a palleggiare, mentre il Dio Creatore ci ha dotati di poteri molto più grandi, come, appunto, quello di creare la nostra CULTURA e, con essa il nostro universo sociale e materiale.
     Mentre riflettevo su queste cose, dopo una settimana di meritato (credo) riposo e silenzio, mi balza all'attenzione un articolo dell'11 aprile 2020, che scrissi quando iniziava già a pesarmi questa buffonata mondiale. Nell'articolo tre video del Grande G.

Giorgio Gaber: La Democrazia.

Gigì, come chiama la mia unica nipotina femmina, il suo cuginetto più grande. Vi riporto il testo intitolato "La Democrazia" estremamente illuminante, per essere di cinquant'anni fa.
    
     Vi abbraccio e vi voglio bene!
     Claudio Giovanni

Articolo n.169: warriors.php
Sito: chifelio
Tema: 14 - Risveglio della coscienza
Data: 2021-06-13

_______________________________

Commenta questo articolo.


       Dopo aver premuto "INVIO", verrai reindirizzato ad una pagina nella quale devi postare le lettere delle immagini che appaiono, per dimostrare di non essere un robot.
       Se tutto va a buon fine, verrai nuovamente reindirizzato alla pagina che hai commentato, con in fondo, dopo questo "form", il tuo nuovo commento.

<--Inserisci Commento

Scegli Nome utente (Obbligatorio *)

Cognome
(Se vuoi apparire te stesso!)

Indirizzo email (Obbligatorio * - Tranquillo! NON verrà pubblicato, ne' venduto a scopi commerciali pubblicitari.
La mail la devi mettere in ogni altro blog! Questo sito NON UTILIZZA cookie)

       Tengo molto ad avere commenti e riscontri, anche, soprattutto, da chi non concorda con quanto scrivo.
   Il fatto di dover inserire la mail non ti spaventi: NON SARAI PERSEGUITATO DA NESSUNA "MAILING LIST", ne' tantomeno, la tua mail sarà venduta a scopo commerciale ne' pubblicata.
       Ricordo brevemente le regole base di qualsiasi blog:
       Niente insulti e volgarità (verranno cancellati commenti di questo tipo!).